Imparare con le video-riprese: Maurizio Gentile al convegno “NOW!”

Maurizio Gentile, psicologo, si occupa di apprendimento, ricerca e innovazione. Parteciperà al convegno “NOW! A scuola si può” (Modena, 2-3 marzo) con la proposta di un progetto di ricerca sull’uso delle video-riprese nella formazione dei docenti.
Maurizio Gentile, nel suo intervento al convegno “NOW! A scuola si può”, propone un progetto di ricerca centrato sull’uso delle video-riprese nella formazione dei docenti. Il progetto, spiega Gentile, ha due scopi principali: «elaborare un modello che leghi insieme i processi di apprendimento dei docenti e i metodi di formazione» e «studiare il costrutto di visione professionale». Per “visione professionale” si intende «un modo personale di guardare ai contenuti, agli eventi e ai fenomeni che caratterizzano uno specifico ambito professionale».
Da studi recenti è emerso che durante la visione di una video-ripresa gli insegnanti tendono a mettere in luce situazioni didattiche degne di nota e riflettere su di esse, «in campo didattico e nella formazione dei docenti le video-riprese sono tra gli strumenti più utilizzati per migliorare la qualità dell’insegnamento».
Per saperne di più…
- Scopri il convegno “NOW! A scuola si può”
- Leggi l’articolo L’analisi sistematica di lezioni videoregistrate: un modello per la formazione degli insegnanti di Rossella Santagata